Descrizione del Progetto
Il progetto PICK-UP è volto a realizzare metodi e strumenti innovativi per la gestione energetica e ambientale e la riduzione dei consumi in distretti urbani eterogenei. Reti di sensori IoT e Fog Computing verranno integrati con nuovi modelli di controllo predittivo e analisi del dato energetico e architetture per l'aggregazione e l'integrazione di fonti di generazione elettrica distribuite (Microgrids), e di domanda flessibile (Demand Response).
Lo strumento si rivolge a soggetti interessati alla gestione di edifici interconnessi e potrà essere utilizzato da aziende, Comuni, aggregatori di utenti, etc. al fine di incrementare l'efficienza energetica, potendo fornire servizi ancillari al distributore di energia elettrica in termini di flessibilità di domanda energetica.
Lo strumento di gestione energetica e supporto alle decisioni del distretto sarà sviluppato su un'architettura di sensori di stampo IoT, avvalendosi del valore aggiunto fornito dall'impiego di tecnologie innovative quali: